Piazza Diaz, 38 - 46030

Formigosa di Mantova

+39 0376 440311

Contattaci

Area Riservata


DAL MINCIO AL PO


bibliografia-1-brigata-corale-3-laghi-mantova

CANTARE INSIEME
La costituzione volontaria di un “gruppo” corale è, innanzitutto, una conquista umana. Che in seguito arrivi anche la conquista artistica è possibile, ma difficile. Difficilissimo poi se il repertorio si confina entro i limiti d’un linguaggio popolare.
Per questo, presentando la Brigata Corale 3 Laghi, sarei tentato di usare la parola miracolo, visto che il traguardo della fraternità collettiva, delle scelte musicali accortissime, dello studio approfondito, dell’eccellente risultato esecutivo é unico, ben definito e ormai prossimo a configurare l’opera di questa fresca forza acquisita da non molto alla rinascita della musica a Mantova.
La formano una quarantina di giovani, dal torace gagliardo e dalle facce ridenti, con la poetica aggiunta di qualche chioma qua e là innevata quasi a ricordare che anche la saggezza può dire la sua e in ogni campo. Sul podio un altro giovane la cui paciosa cordialità virgiliana a contatto con la musica si trasforma in vigilanza spietata, in frustanti rimbrotti, in focosissimi slanci, in atteggiamenti languorosi o ammiccanti. E fra la massa dei cantori e il capo, un rapporto di passione sonora, di mirabile estro direttoriale, di esaltazione casalinga, che è il supporto insostituibile che regge il sodalizio e il suo desiderio di dare fiato ai canti vecchi e nuovi di questa terra benedetta.
E non è tutto. Perché dietro le quinte autentici musicisti (Giordano Fermi, Lino Leali, Rinaldo Rossi, Terenzio Zardini), poeti arguti (Bruno Bonora, Alfredo Facchini detto «Fredon»), studiosi di storia cittadina (Sante Bardini, Rodolfo Signorini) ripescano e aggiornano testi e cantilene poco meno che secolari e ne forgiano di nuove, alimentando continuamente di idee attuali e di attuali pentagrammi il panorama musicale al quale attinge Luigi Guernelli, troppo bravo per non meritare una citazione nominale e troppo intransigente nel rifiutare l’appellativo di Maestro.
Questo è il profilo rigorosamente obiettivo di un gruppo che, ignorando il vezzo corrente di sbracarsi in parolacce e versacci dietro l’usbergo del costume popolare, accoglie, interpreta, diffonde quanto di meglio esprime la salute spirituale della nostra gente.
E tutto sul filo d’un discorso che sfiora le varie sfumature cromatiche dei sentimenti: dai ricordi ingialliti del tempo allo stornello che fa maramèo al pessimismo generale.
Mantova - spiegano i cantori della 3 Laghi - va “cantata” così. Sospirando e ridendo. Che è come dire: guardatela bene la nostra Mantova; e sullo sfondo nebbioso del panorama lacustre vedrete sempre spuntare, ad un tratto, l’ombra gioconda di Merlin Cocai. Ettore Campogalliani 31 dicembre 1974

 

Brigata Corale 3 Laghi
Tel. +39 0376 440311 | Fax: +39 0376 440311
Sede Legale: Piazza Diaz 38 - Formigosa di Mantova (MN) - 46100
P.I. 00557780202 | C.F. 80022700209 | E-mail: info@corale3laghi.com
Powered by b2i - Business to Internet