Piazza Diaz, 38 - 46030

Formigosa di Mantova

+39 0376 440311

Contattaci

I passati Direttori

Simone Morandi

Il suo percorso musicale si è compiuto abbinando parallelamente lo studio del pianoforte a quello della musica corale. Laureato brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova sotto la guida dei maestri Andrea Dembech e Umberto Bertetti. Nello stesso periodo ha frequentato vari corsi tra i quali: corso di Clavicembalo, tenuto dal M° Federico Braga (docente del Conservatorio "L. Campiani" di Mantova); il corso di "Psicofisiologia dell'esecuzione musicale", tenuto dalla Prof.ssa Federica Righini (docente di pianoforte al Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza); il corso sui "Compositori del ‘900 e Contemporanei", tenuto dal pianista e compositore M° Massimiliano Damerini; corso di Musica da Camera, nella sezione pianoforte a 4 mani, tenuto dal M° Bruno Canino.
Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova sotto la guida del M° Gianfrancesco Facchinelli Mazzoleni accostando nel contempo anche lo studio di Lettura della Partitura con il M° Luigi Ripamonti. Ha partecipato ai corsi corali tenuti dalla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali) nell'atelier di Spiritual e Gospel tenuto dallo statunitense M° Paul Smith. Ha fatto parte come accompagnatore all'organo e pianoforte di vari gruppi corali collaborando anche come corista con il coro da camera "Ricercare Ensemble" di Revere e Mantova nella produzione legata all'opera sacra di Mozart congiuntamente all'Orchestra da Camera di Mantova sotto la guida del M° Umberto Benedetti Michelangeli.

Muove le sue prime esperienze come direttore di coro a 18 anni alla guida di un gruppo di voci bianche svolgendo un repertorio didattico-musicale. Ha diretto dal 2002 al 2007 il coro Santa Cecilia di Pieve di Coriano (MN) durante le funzioni liturgiche con una certa attenzione alla polifonia a cappella.
Nel 2005 ha fondato la corale polifonica "Humana Vox" di Carbonara di Po (MN) impartendo un repertorio che  spazia dalla musica sacra alla musica profana, passando dagli spiritual agli arrangiamenti a cappella di brani famosi; in pochi anni di attività questa corale ha già all'attivo molti concerti, organizzato eventi e stretto collaborazioni con altri gruppi corali, sia italiani che stranieri: ne è tuttora il direttore artistico. Alla fine del 2011 ha accettato con entusiasmo l'incarico quale direttore della "Brigata Corale Tre Laghi" di Mantova

simone-morandi-ex-direttore-brigata-corale-3-laghi-mantova

Giovanni Pavesi

giovanni-pavesi-ex-direttore-brigata-corale-3-laghi-mantova

Giovanni Pavesi, vive a San Benedetto Po. Diplomato al Conservatorio Statale di Musica "Lucio Campiani" di Mantova, dove ha compiuto gli studi musicali di Composizione sotto la guida del Maestro Paolo Perezzani, di Musica Corale e Direzione di Coro col Maestro Gianfrancesco Mazzoleni Facchinelli e di Lettura della partitura sotto la guida del Maestro Luigi Ripamonti.

Conseguita la Maturità classica, si è iscritto al Corso di Laurea in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Ferrara.

Attivo all'interno del Conservatorio "Campiani", ha partecipato a numerose iniziative che lo hanno visto impegnato con i Maestri Renzo Leasi e Monica Bolzoni, e nelle prime tre edizioni del "Laboratorio Teatro Musicale del ‘700" tenuto dal Maestro Enzo Dara, come Maestro di palcoscenico e Maestro rammentatore. Nell'Anno Accademico 2004/2005, per aver collaborato al progetto "Fabrizio De André", che lo ha visto impegnato nella realizzazione di alcune partiture di canzoni interpretate dal noto cantautore, gli è stata assegnata una borsa di studio.

Nell'ottobre 2006 ha partecipato quale allievo effettivo alla Master Class "Helmut Lachenmann - il pensiero, la musica, l'interpretazione" organizzata dai Conservatori di Parma e Mantova, dalle Università di Pavia (Facoltà di Musicologia, sede di Cremona) e Parma (Sezione di Musicologia), Spazionovecento di Cremona e la Casa della Musica di Parma, e tenuta dal noto compositore tedesco.

Nell'agosto del 1999, all'età di 16 anni, ha esordito dirigendo l'Orchestra da Camera A.M.U., nel concerto finale degli allievi del "Corso di avviamento alla direzione d'orchestra" tenuto dal Maestro Fabrizio Dorsi nella cittadina umbra di Todi, e nel 2006 ha partecipato al "Corso avanzato di direzione d'orchestra" che da alcuni anni lo stesso Maestro tiene a Cernusco sul Naviglio (MI), dirigendo l'Orchestra dell'Associazione "Nuova cameristica".

Dal settembre 2000 sino al dicembre 2004 ha collaborato stabilmente con la "Brigata Corale Tre Laghi" di Mantova, come assistente del Maestro Emanuele Mazzola, ed è proprio grazie a questa collaborazione che viene a contatto e compie le prime esperienze con un gruppo corale, approfondendo ed ampliando così le proprie conoscenze musicali. Dopo essersi interrotta per alcuni anni, l'attività con la Corale Tre Laghi riprende nel settembre del 2006, questa volta con l'incarico di Direttore artistico.

Dal febbraio 2004 dirige la "Corale Gilberto Pagliari" di Rivalta sul Mincio, e nel giugno 2006 ha intrapreso una collaborazione, sempre quale direttore, con il "Coro Bahá'í" di Mantova.


Chi Siamo

La Brigata Corale 3 Laghi ha registrato concerti per la RAI che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione TG L'una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI INTERNATIONAL, che ha dedicato uno speciale per gli italiani all'estero.

Il Coro

La formazione che ha mosso i primi passi nel 1970 era formata da alcuni coristi provenienti dal vecchio "Coro Alpino Tre Laghi" nato verso la metà degli anni '60 sulla scia del coro S.A.T. di Trento con un repertorio tutto incentrato sulla coralità montanara.

Filosofia

Chi volesse condividere con noi l'esperienza del canto popolare e far parte della Brigata Corale 3 Laghi può contattarci per avere tutte le informazioni ed eventualmente venire di persona, senza alcun impegno, presso la nostra sede.

Brigata Corale 3 Laghi
Tel. +39 0376 440311 | Fax: +39 0376 440311
Sede Legale: Piazza Diaz 38 - Formigosa di Mantova (MN) - 46100
P.I. 00557780202 | C.F. 80022700209 | E-mail: info@corale3laghi.com
Powered by b2i - Business to Internet