Piazza Diaz, 38 - 46030

Formigosa di Mantova

+39 0376 440311

Contattaci

Brigata Corale 3 Laghi di Mantova

Lo sai che...

La Brigata Corale 3 Laghi ha registrato concerti per la RAI che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione TG L'una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI INTERNATIONAL, che ha dedicato uno speciale per gli italiani all'estero.

La Brigata Corale 3 Laghi ha mosso i primi passi verso la metà del 1970 costituendosi ufficialmente in società corale con Atto Costitutivo nel 1971 e fin dall’inizio larga parte della sua attività è dedicata alla ricerca, alla valorizzazione e alla divulgazione del canto popolare della terra mantovana. La Brigata Corale è una compagine maschile a voci pari formata da circa 30 elementi ed esegue il suo repertorio cantando a cappella, cioè senza l’uso di strumenti di accompagnamento.

brigata-corale-tre-laghi-ma


Pagina 1 <<< Pagina 2

-------------------------------------

Ed è anche un fatto di Memoria per quella testarda voglia di voler andare alle radici di un canto per non perdere il senso di quel mondo e di quella storia animata da gente semplice e profonda per la quale la scuola non aveva libri, ma storie da rac contare, non aveva banchi o aule, ma stalle e fienili, non aveva maestri in cattedra ma vecchi saggi che sapevano guardare lontano. Inda gando con spirito critico nel mondo popolare, ha conosciuto ed ha imparato ad amare la voce, la saggezza, i sentimenti della gente dei campi: gente umile e povera, spesso frustrata nelle spe ranze e nelle attese, ma ugualmente fiera delle sue tra dizioni e decisa di fronte alla sorte avversa e alle cala mità della natura.

In quest’indagine l'analisi di Canti Popolari assume importanza fondamentale per la lettura e l'acquisi zione in chiave estetica - storica dei costumi del passato. Ninne nanne, ballate, canti d'amore, contrasti, canti burleschi diventano facile terreno nel quale ricercare con successo le radici di una cultura auten tica acquisita nel corso dei secoli e oggi purtroppo travolta e messa a tacere dalla civiltà delle mac chine. Il Canto Popolare, inteso non come lezione sterile ed inutile, ma decisivo nella sua funzione speci fica di nutrire il fu turo, può far rivivere il sapore di quel mondo elementare, senza vezzi, senza sot tintesi e senza rimorsi, nel quale gli uomini davvero amavano la terra e osservavano religiosamente usi e tradizioni che arricchivano l'esistenza quotidiana, libe rando gli animi dalle ansie e dalle paure e svilup pando un senso di fiducia nel futuro.


La Brigata Corale 3 Laghi è stata presente sia in Italia sia all'estero nelle più importanti rassegne corali.


In Italia è stata presente anche ad Acqui Terme, Salsomaggiore, Castrocaro, Udine, Bueriis, Fiumicello, Bibbiena, Castel nuovo Monti, Toano, Castelfranco Emilia, Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Bolzano, Trento, Teatro Carignano di Torino, Teatro Gol doni di Venezia, Auditorium RAI di Torino, Brindisi, Teatro Rossini di Pesaro, Novara, Piccolo Teatro di Milano, Castello Scaligero di Milano, Genova, Verona, Merano, Villafranca, Recoaro Terme, Boario Terme, Montecchio Maggiore, Sanguinetto, Tor rella dei Lombardi, Lecce, Bressanone, San Candido, Dobbiaco, Oristano, Brindisi, Auditorium Pollini di Padova, ecc...
All'estero è stata invitata per concerti e tournée in Francia a Charleville, Nevers, Vitrè, Reims; in Germania a Berlino e Weingarten; in Austria a Vienna e Klaghenfurt; in Ungheria a Budapest; in Polonia a Nowy Targ e Cracovia; nella Repub blica Ceca a Praga e nella regione della Boemia; nell'isola di Malta a La Valletta e Gozo; in Svizzera a Lugano, in Slovenia a Zagabria.


Ha registrato concerti per la RAI che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione TG L'una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI INTERNATIONAL, che ha dedicato uno speciale per gli italiani all'estero. Ha partecipato ai concorsi corali di Vittorio Veneto dove ha ottenuto il II° posto e di Genova dove ha ottenuto il I° premio all'unanimità: per le sapienti, saporose e nuove armonizzazioni, esaltandole nell'espressività, impreziosendole nel tessuto cromatico, elevando molte delle vecchie voci di popolo al rango di musica dotta. Brigata Corale 3 Laghi ha inoltre inciso 4 LP ed un Cd di canti popolari della sua terra, un Cd dedicato alla raccolta di testimonianze popolari mantovane e padane per il tempo di Natale e sono state edite due pubblica zioni tratte dal suo repertorio a cura delle Edizioni Carrara di Bergamo e delle Edi zioni Eridania di Mantova. Brigata Corale 3 Laghi si avvale inoltre della collaborazione del prof. Giancarlo Gozzi esperto ricercatore delle tradizioni, degli usi e costumi del territorio mantovano che, oltre ad essere stato per 15 anni presidente del coro, continua la sua collaborazione come addetto alla ricerca culturale ed etnomusicologica del coro stesso, oltre a far parte della compagine corale fin dalla sua fondazione.


Pagina 1 <<< Pagina 2

Chi Siamo

La Brigata Corale 3 Laghi ha registrato concerti per la RAI che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione TG L'una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI INTERNATIONAL, che ha dedicato uno speciale per gli italiani all'estero.

Il Coro

La formazione che ha mosso i primi passi nel 1970 era formata da alcuni coristi provenienti dal vecchio "Coro Alpino Tre Laghi" nato verso la metà degli anni '60 sulla scia del coro S.A.T. di Trento con un repertorio tutto incentrato sulla coralità montanara.

Filosofia

Chi volesse condividere con noi l'esperienza del canto popolare e far parte della Brigata Corale 3 Laghi può contattarci per avere tutte le informazioni ed eventualmente venire di persona, senza alcun impegno, presso la nostra sede.

Brigata Corale 3 Laghi
Tel. +39 0376 440311 | Fax: +39 0376 440311
Sede Legale: Piazza Diaz 38 - Formigosa di Mantova (MN) - 46100
P.I. 00557780202 | C.F. 80022700209 | E-mail: info@corale3laghi.com
Powered by b2i - Business to Internet